sabato 16 agosto 2008

CUGNOLI: Al via la terza edizione di “Arte, cultura e gastronomia”

Domenica 17 agosto e lunedì 18 agosto, Centro storico, a partire dalle 20,00

Ricamatrici, ciabattini e scultori, ma anche impagliatori, ceramisti e cestai. E ancora artigiani del ferro, ombrellai e arrotini. I mestieri e i sapori di una volta tornano a fare capolino nelle piazze e tra le vie di Cugnoli per la terza edizione della rassegna estiva “Arte, cultura e gastronomia”.
Domenica 17 e lunedì 18, da corso Vittorio Emanuele a piazza Santo Stefano, fino a Lungocastello, andrà in scena la tradizione con un viaggio alla riscoperta della memoria, tra mostre artigiane, folclore e degustazione di prodotti tipici, per un’ormai collaudata iniziativa dell'amministrazione comunale, realizzata con la collaborazione dell’associazione “Comuni e Colline” e del moto club “Lupi del Cigno”.
Nei suggestivi vicoli medievali del paese, in fondaci dismessi e tirati a lucido per l’occasione, rivivrà l'arte antica dei ramai, dei fabbri, degli impagliatori e delle ricamatrici con la riapertura delle vecchie botteghe artigiane, si potranno ammirare esposizioni di pittori e scultori locali e ci sarà anche spazio per i più piccoli che potranno girare il paese sul dorso di alcuni asinelli che, dalle 18.30 di domani, faranno conoscere Cugnoli ai loro giovani passeggeri.
Tra musica, canti, balli in piazza si potranno poi degustare i piatti tipici, preparati dagli agriturismi di Cugnoli, ma anche il pane fatto in casa e cotto al forno a legna, i formaggi prodotti da cugnolesi d.o.c., i dolci cucinati da mamme e nonne con le ricette di una volta, e bere dell’ottimo vino.
Non mancherà infine l’intrattenimento serale. Domenica 18 toccherà alle danze popolari con lo spettacolo de “ La Cumbagnìe ”, il gruppo universitario di ricerca e studio delle tradizioni popolari abruzzesi (GUTA) che a fine esibizione lascerà il testimone allo spettacolo “Note di Tango”, mentre la serata di lunedì, dopo il Palio delle Contrade previsto alle 18, sarà allietata dallo spettacolo dell’associazione teatrale “Novità di paese” di Villamagna (Ch) che presenterà la commedia brillante “Addo' va la rrobbe vajje pure ji'”.
“Un piacevolissimo tuffo indietro nel tempo”, ha fatto notare il sindaco Lanfranco Chiola, “frutto di ricostruzioni attente e puntuali che permetterà ai visitatori di scoprire anche le bellezze artistiche e paesaggistiche di Cugnoli. Ringrazio”, ha detto il primo cittadino, “i miei collaboratori e tutti coloro che si sono adoperati nell’organizzazione di una manifestazione che vogliamo diventi una tradizione per Cugnoli”.
Le serate, ad ingresso gratuito, avranno inizio alle 20. Info. 085/8576131

Nessun commento: