lunedì 24 novembre 2008

PIANELLA: Concerto di chitarra di GONZALO SOLARI (Venerdì 28 novembre - ore 19.00)

LA CHITARRA
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ADRIATICO
13a edizione - novembre/dicembre 2008

LA CHITARRA FA IL TUTTO ESAURITO

Prosegue con grande successo la 13a edizione del Festival Internazionale dell’Adriatico, che, iniziata lo scorso 20 novembre, si concluderà giovedì 11 dicembre 2008, interessando piccoli e grandi centri appartenenti all'area metropolitana Chieti-Pescara. Nei primi appuntamenti il pubblico competente e appassionato ha riempito a dismisura le sale ospitanti il Festival e la formula itinerante si è rilevata particolarmente azzeccata, con la presenza particolarmente numerosa di spettatori provenienti dall’intero Abruzzo.Grande e significativo è stato il successo riportato nei precedenti concerti, che hanno visto numerose centinaia di spettatori che si sono spostati da una località all’altra per seguire gli appuntamenti musicali tenuti da chitarristi appartenenti alle più prestigiose scuole di chitarra del nostro tempo.

5° concerto
GONZALO SOLARI (Uruguay)
PIANELLA - Chiesa di San Antonio
Venerdì 28 novembre - ore 19.00 - ingresso gratuito
“… eccezionale per le sue doti musicali e chitarristiche, Gonzalo Solari è un chitarrista che merita l’applauso del pubblico”. Abel Carlevaro, Montevideo (Uruguay), 22-10-81

E’ considerato dalla critica uno dei più raffinati chitarristi della sua generazione.
Nato a Fray Bentos (Uruguay), ha studiato chitarra con Amilcar Rodriguez Inda e Abel Carlevaro, completando gli studi di Armonia, Contrappunto, Fuga e Interpretazione con Guido Santorsola.
Solari ha intrapreso la carriera concertistica toccando i paesi di mezzo mondo, dalle Americhe alla Russia, dal Giappone alla Svezia. Ha vinto prestigiosi premi internazionali ed è considerato un chitarrista dalla tecnica impeccabile, dal fraseggio prodigioso e dal profondo rigore stilistico che lo rendono uno dei protagonisti del firmamento chitarristico mondiale.
Superando i limiti tradizionali del virtuoso, Solari si è imposto come uno dei più colti studiosi del mondo della chitarra, collaborando con riviste specializzate europee ed americane.
Gonzalo Solari suona con una chitarra costruita nel 1981 dal liutaio giapponese Masaru Kohno.
Il programma del concerto prevede musiche di M. Llobet, Y. Yupanqui, L. Brouwer, D. Clynes, R. Almarà e A. Carlevaro.


info@castelnuovotedesco.it http://www.castelnuovotedesco.it/ +39 3475388836
Art director MAURIZIO DI FULVIO

Nessun commento: